Nel 2014 il lago di Como è stato classificato da ‘The Huffington Post” come il lago più bello del mondo,
per il suo microclima e i suoi dintorni caratterizzati da piccoli borghi e sontuose ville.

LAGLIO, BRIENNO E NESSO

Laglio, paese ormai noto per la residenza dell’attore George Clooney, (il quale acquistò nel 2002 la splendida Villa Oleandra) si trova sulla sponda occidentale del Lago di Como.

Sopra la frazione di Torriggia si trova la famosa caverna del 'Buco dell'Orso' costituita da tre laghetti sotterranei.

Brienno è uno dei borghi più antichi, rimasto praticamente invariato per oltre un secolo.

Nesso si trova lungo la strada che da Como porta a Bellagio. Il borgo, con le sue casette tipiche, si riunisce attorno alle due attrazioni principali: la cascata dell’Orrido e il ponte medievale di Civera.

ISOLA COMACINA E LENNO

Ritagliatevi due ore di tempo per girare in lungo ed in largo questa perla sul lago di Como, l’unico modo per raggiungere l’Isola Comacina è imbarcandosi da Sala Comacina. Sull’isola è possibile passeggiare nella natura rigogliosa, si possono ammirare diversi resti romani e i ruderi della Basilica Romana dedicata a Sant’Eufemia.

 

Poco distante proseguendo lungo le rive del lago si trova invece Lenno con la sua Villa Balbianello, questa villa è di proprietà del Fai ed è diventata famosa per esssere stata parte del set del film 007 – Casino Royale e di un episodio della saga 'Star Wars'.

OSSUCCIO, MEZZEGRA E

TREMEZZO

Ossuccio è un paese di origine pre-romana situato sulla sponda occidentale del lago. La sua attrazione più famosa è il Sacro Monte dove sorge il Santuario della Vergine del Soccorso che conserva una statua della Vergine.

Situato alle pendici del monte Procione si trova l’incantevole borgo di Tremezzo caratterizzato dalla sontuosa Villa Carlotta. La villa seicentesca, ora diventata un museo, contiene al suo interno sculture di Canova e Thorvaldsen, da non perdere il meraviglioso giardino botanico all’italiana con una varietà di oltre 500 specie di piante.

CERNOBBIO, MOLTRASIO

E TORNO

Cernobbio, sulla riva occidentale, è una rinomata località turistica internazionale celebre per le sue maestose ville e le passeggiate sul lungolago. A Moltrasio, da sempre famoso per le cave di pietra calcarea, soggiornarono il musicista Vincenzo Bellini e il primo ministro britannico Winston Churchill.

A Torno, nelle sale di Villa Pliniana, hanno soggiornato ospiti illustri come: Napoleone, Alessandro Manzoni, Ugo Foscolo, Stendhal, Byron, Giuseppe Verdi, Vincenzo Bellini e Rossini. Da vedere a Torno: la Parrocchiale di Santa Tecla con il suo antico campanile e la Chiesa di San Giovanni Battista del Chiodo.

BELLAGIO

Bellagio, detta anche la perla del lago di Como, è un rinomato borgo situato a metà dei due bracci dello specchio d’acqua, è una meta turistica internazionale e ogni anno attrae milioni di turisti. Da non perdere a Bellagio la celebre e storica Villa Melzi di proprietà della famiglia Melzi d’Eril con il suo museo e i suoi sorprendenti giardini.

LEZZENO E VARENNA

Sulla sponda orientale, si trova invece Lezzeno, da qui si può ammirare una stupenda vista sul lago e scorgere in lontananza Villa Balbianello e l’Isola Comacina.

 

Varenna è un piccolo borgo situato su un promontorio del lago di Como presso la foce del torrente Esino. Varenna sembra un dipinto ad olio, si caratterizza da viuzze, vicoli stretti e casette colorate che si specchiano nell’acqua. Tra le principali attrazioni: la chiesetta medievale di San Giorgio, Villa Cipressi e Villa Monastero.

Via Vecchia Regina 62 Laglio, Lake Como 22010 Italy
Tel: +39 031 400859 - Fax: +39 031 401802
Mail: info@relaisvillavittoria.it
  • Nero Twitter Icon
  • Nero Facebook Icon
  • Black Icon Instagram
  • Black Icon Google+
© credits by Luca Rajna Progetti Fotografici

Luca Rajna Progetti Fotografici